Magia d’inverno – anello del Pian di Verra (Val d’Ayas) – sabato 8 febbraio 2020

Zona: Val d’Ayas (Valle d’Aosta).  Partenza: Saint Jacques, m 1697
Punto più elevato della gita: Pian di Verra Inferiore, m 2068.  Dislivello totale: 420 m.  Difficoltà: Facile.  Durata: 3.5 ore di cammino in totale.

Una facile, magnifica gita con le ciaspole in ambiente grandioso, con vista dei ghiacciai del Monte Rosa!.  Le ciaspole ci permettono di “gustare” la montagna anche in veste invernale, tra i boschi carichi di neve e lontano dall’affollamento. Non è necessario essere esperti, poiché chi sa camminare sa usare le racchette da neve!

Saliremo per il sentiero estivo attraverso un bel bosco di larici (qualche tratto un po’ ripido) per sbucare nell’ampio pianoro del Pian di Verra. Al ritorno, passeremo dal Rifugio Ferraro, dove si potrà ristorarsi con una buona polenta concia (in alternativa, pranzo al sacco all’esterno).

RITROVO al Bar La Fontaine a Brusson (Val d’Ayas) alle 9.30. Possibilità di ritrovo a Biella alle 8 oppure a Verrès alle 9.10 (avvisare prima! – chi arrivasse da Milano/Novara può usufruire del bus SAVDA, partenza da Milano alle 7.15).  Proseguimento per Saint Jacques con auto proprie.

E’ richiesto il normale equipaggiamento da escursionismo invernale con ciaspole e bastoncini

Quota di partecipazione:  €20 a persona (comprende: accompagnamento di guida escursionistica professionista, non comprende: pasti, spese di trasporto). 

Possibilità di noleggio ciaspole e bastoncini (prenotarsi!):  €5 a persona.

La gita sarà effettuata con un minimo di 5 partecipanti.  I partecipanti sono coperti dalla polizza assicurativa professionale della guida, che comprende tra l’altro le spese di recupero in caso di incidente.  Iscrizioni entro venerdì  7 febbraio via telefono/SMS/Whatsapp (3472611517), email (furs88@gmail.com), o facebook (https://www.facebook.com/Trekitalia).

Grazie e a presto,

Furio (Guida Escursionistica Naturalistica – Regione Valle d’Aosta)

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.